Visite Guidate

Ospedale Psichiatrico di Volterra - Prenota la tua visita guidata

La visita guidata comprende un itinerario tra i padiglioni del San Girolamo e una visita al Museo Lombroso. Un’esperienza sorprendente alla scoperta dei luoghi, del vissuto manicomiale, delle pratiche terapeutiche e del materiale sanitario recuperato dall’OPV. Un’occasione unica per osservare da vicino il graffito di Nof(4). 

Informazioni

Costo: 10,00 €

Prenotazione obbligatoria.

Si richiede Green Pass e uso della mascherina.

Le visite guidate si svolgono il Sabato e la Domenica; nelle giornate infrasettimanali è possibile programmare visite guidate per gruppi di minimo 8 partecipanti tramite mail a info@inclusionegraffioeparola.it

Prenota la tua visita

Codice di sicurezza:
security code
Inserire il codice di sicurezza:

Prenota

Scopri i punti di ritrovo e le informazioni utili per partecipare alla visita guidata.

Le visite guidate

Le visite guidate di Inclusione Graffio e Parola nascono dalla Memoria, dalla necessità di far conoscere la storia e le sfaccettature dell’Art Brut; prevedono un percorso guidato e coinvolgente del complesso manicomiale con il racconto emozionale del nostro Staff. Un percorso tra i padiglioni dell’ ex Ospedale Psichiatrico di Volterra e del muro-graffito di Fernando Nannetti Nof(4). Oltre al percorso all’aperto si potrà visitare il Museo Lombroso, luogo che custodisce 8 metri del graffito di Nannetti completamente recuperato, e 4 sale che attraverso un lavoro di ricerca e conservazione vi faranno scoprire le curiosità di ciò che fu il Manicomio di Volterra.