In occasione del Festival “NOF4 un mondo parallelo” oltre agli spettacoli teatrali (clicca qui per conoscere nel dettaglio gli eventi in programma e prenotare la propria partecipazione) sarà presentata la canzone CHARCOT che Narciso.h canterà come apertura di entrambi gli spettacoli del 18 e 19 Agosto alle ore 21:30 nel cortile del reparto Ferri nell’area dell’ex manicomio di Volterra.
«Ciò che mi ha spinto a scrivere “Charcot” è la voglia di approfondire le mie conoscenze sulle storie di pazienti, padiglioni, medici e terapie, il bisogno di cercare di comprendere come io avrei reagito in un contesto simile, la ricerca di nuove sensibilità e il disperato tentativo di inseguire un sogno.
Le parole sono un mezzo inesatto, incompleto, che dà lo spunto per riflettere ma che alla fine lascia il pensiero libero di andare dove vuole.
Allo stesso tempo però la verità probabilmente è che abbiamo ancora il timore di affrontare tali argomenti e quindi cerchiamo di schivarli; in questo modo, rischiamo troppo spesso di diventare “occultatori della storia” e, a mio parere, è fondamentale che l’arte tenti di opporsi, usando tutti i mezzi che ha a disposizione».
Charcot, Narciso.h
18 e 19 Agosto 2022 – Ore 21:30
Cortile Reparto Ferri, ex manicomio di Volterra.